giovedì 7 marzo 2013

Spotify...per me è si!!!








Spero tutti quanti sappiano di cosa sto parlando, se non lo sapete, beh, leggete il post...;)

 Naturalmente io non mi metterò qui a scrivere un markettone per promuovere questo servizio, anche perchè non me lo ha chiesto nessuno, quindi quello che scriverò è solamente un'analisi sintetica di quello che può offrire Spotify.


Intanto cerchiamo di rispondere ad un paio di domande che possono sorgere:

1) Cos'è questo Spotify?

Spotify è un sito/programma che offre un servizio di streaming musicale.

2) E' un servizio a pagamento?

Inizialmente no, per un periodo definito di 6 mesi potrete ascoltarela musica che preferite  illimitatamente alla sola condizione di subire della pubblicità visiva e simil-radiofonica...scaduti i 6 mesi, per usufruire di questo servizio, dovrete sborsare un piccolo contributo di 4.99 Euro/Dollari/Sterline al mese per la forma di abbonamento base, che permette di ascoltare musica senza limiti e senza fastidiose pubblicità.

3) 5 Euro al mese per ascoltare musica non è un po' troppo?

Dico scherziamo?? pagare 5 Euro al mese per avere un servizio completo, di ottima qualità e soprattutto LEGALE, direi che sono un prezzo più che buono...se considerate i prezzi dei singoli album e la frequenza con cui tendono ad uscire, se li dovessimo comprare tutti spenderemmo centinaia di Euro al mese, e non solo 5...e poi offre una libreria praticamente illimitata.

Ora passiamo allo sproloquio personale... : D

Spotify è disponibile in Italia da meno di un anno, ma è online già dal 2008!!!
E già vantava più di 10 Milioni di utenti solo due anni più tardi...immaginate, con le dovute proporzioni, la quantità di utenti che potrà avere ora, in tutto il mondo, e il perchè...

Avrete già capito che io sono completamente a favore di questa splendida novità nel mondo musicale, che per un fan della musica, come il sottoscritto, può significare un grande sollievo...immaginate, non dover attendere infiniti tempi di download di interi discografie, avendole a portata di click...si esatto parliamo di intere discografie!!

Su Spotify la musica può essere cercata per Artista, Album, Etichetta (discografica), Genere o playlist (sulle quali va fatto un discorso a parte) così come grazie a ricerche dirette per Titolo, il software risulta di semplice e rapido utilizzo e la grafica del programma è essenziale, ma ugualmente bella.

Sulle playlist bisognerebbe soffermarsi un attimo, e parlare di molte cose...ogniuno ha la possibilità di creare la/le proprie playlist, quindi organizzare quello che si ascolta con più frequenza, oppure visualizzare, ed ascoltare, le playlist create da altri utenti, perchè se ancora non fosse chiaro, Spotify è anche Social!!!
C'è la possibilità di Seguire accuont dedicati agli artisti internazionali o semplicemente i vostri amici, per sapere cosa ascoltano e, perché no, conoscerli un po' più a fondo...

Un altro servizio che offre Spotify è la pagina "Notizie" nella quale appariranno gli album più nuovi e le "Top 10" delle canzoni più ascoltate, solitamente le ultime Hit.

Per concludere, se non si fosse affermato il concetto, io sono davvero entusiasta di questo servizio e vi invito, se non lo conoscete già, e se siete degli amanti della Musica, tutta, a provarlo immediatamente ed a diffonderne il verbo, magari cliccando sul tasto "Condividi" !!! : D

Questo è il mio breve post di oggi...ci si legge prossimamente!! Ciauuuuuuuuuuuuuuu!!!!

P.S.: Ho parlato di quel che più mi ha colpito, parlando solo a grandi linee del servizio...se siete interessati consultate il sito ufficiale, che per altro, è completamente in italiano! ; )

Nessun commento:

Posta un commento